Associazioni e Società sportive
Tra le varie disposizione contenute nel decreto legge omnibus approvato venerdì 05 Luglio 2002, è presente la nuova disciplina delle attività sportive (associazioni, società, dilettantistiche). Tra le principali novità è stato stabilito che:
- Le somme erogate da aziende a titolo di promozione dei propri prodotti o attività (sponsorizzazioni) sono considerati a tutti gli effetti SPESE DI PUBBLICITA' interamente deducibili dal reddito in comformità al disposto dell'art.74 comma 2 del TUIR, quando la somma non supera i 300.000,00 Euro.
- I compensi corrisposti agli atleti dilettanti ed agli addetti ai servizi amministrativi sono esenti da imposta sino a Euro 10.000,00 e quindi non tassati ma concorrono al volume del reddito per il calcolo dell'aliquota di tassazione da applicare.
- Le erogazioni liberali (donazioni) in denaro, da chiunque corrisposte, alle associazioni sportive sono detraibili al 19% dal reddito sino al limite di Euro 2.500,00. Tali somme devono essere corrisposte con bonifico, versamento in c/c postale.